Torna alla pagina principale
Inviami un aforisma : posta1234567890@aforisma.net
AFORISMI E LAMPI D'INTELLETTO
- A cura di Tito Baldan -

Sito nato il 06 dicembre 1997 : FESTEGGIAMO INSIEME I 20 ANNI DEL SITO , INVIATE I VOSTRI AFORISMI!!!

--------------------------------------------------------------------------------
Aforisma del mese :
:) Il saggio sa di essere stupido, e' lo stupido invece che crede di essere saggio.

W. Shakespare
--------------------------------------------------------------------------------

IMPORTANT - Sorry for English speaking people, but this page is about Aphorisms and can not be translated (at least by me) in your beautiful language.
If you have some Italian speaking friend, please tell him to visit this page.


Lo scopo di questa pagina è di far conoscere a tutti l'esplosiva bellezza dell'aforisma, e di raccogliere  nuovi aforismi da inserire nella pagina stessa, per farla crescere nel tempo e per dividere con altri il piacere di queste splendide perle d'intelletto.
Gli aforismi pubblicati non devono essere necessariamente di personaggi famosi, ma anche e sopratutto di persone "qualunque", e sono molto graditi anche quelli ad opera di visitatori ed appassionati.
I dati sugli autori degli aforismi, quando indicati, non possono che essere puramente indicativi, in quanto è molto difficile stabilire chi per primo abbia pensato una certa frase...probabilmente anche il famoso Oscar Wilde ha sentito qualcuna delle sue famose massime in qualche oscuro pub inglese!!! Di questo qui importa ben poco, perchè lo scopo di questa pagina è  il puro e sano divertimento!!!!

IMPORTANTE : qui non troverete un elenco infinito di aforismi, come molto spesso accade, ma solo quelli che a me sono piaciuti di più. Esistono libri con raccolte di migliaia e migliaia di aforismi diversi, ma che solo i più fanatici appassionati possono leggere sistematicamente (io, per essere sincero, nonostante la mia passione dopo poche pagine lascio tutto).
Lo scopo di questa raccolta, è di offrire al godimento di tutti una raccolta "filtrata" di frasi da me (modestamente) ritenute memorabili, e  questo non per superbia, ma perchè altrimenti questa pagina  non avrebbe motivo di esistere, dato che la maggior parte degli aforismi riportati si trovano pubblicati in decine e decine di libri !
Per questa ragione non me ne vogliano i molti amici che mi mandano bellissime raccolte di aforismi e se li trovano solo parzialmente pubblicati : il principale servigio che posso offrire è proprio quello di filtrarli con la mia personalissima e fallibilissima sensibilità !!!!
 

NOTA : Se l'aspetto estetico di questa pagina non è all'altezza di quello di molti altri, con immagini multicolori ed effetti JAVA sorprendenti, è sia allo scopo di ridurre al minimo l'attesa nel caricamento della pagina, sia di rendere veramente primaria l'importanza della PAROLA SCRITTA,  mezzo di comunicazione che deve la sua potenza comunicativa proprio alla sua immediatezza (non me ne vogliano i "multimedialisti" convinti !).
 
 

  BUON DIVERTIMENTO !  Se questo sito vi piace, segnalatelo  nelle vostre pagine WEB !

--------------------------------------------------------------------------------

COS'E' L'AFORISMA
"Sentenza, massima : proposizione che esprime con coincisa esattezza il frutto di una lunga esperienza (di vita, di osservazione, di analisi...) " Questa è una delle tante definizioni che si possono trovare nei più accreditati vocabolari della lingua italiana, certo è che la forma ed il contenuto dell'aforisma possono essere i più vari a seconda delle età storiche, dei gusti degli autori e dei contesti in cui sono inseriti :  aforismi si possono estrapolare da romanzi, frasi di personaggi famosi, proverbi popolari, trattati scientifici o semplicemente da una frase sentita per strada o al bar ; ciò che realmente caratterizza questa forma espressiva, é il comunicare una grande verità (o presunta tale) con poche sintetiche ed accuratamente scelte parole, dotate di un'intrinseca musicalità ed armonia ed un pizzico d'ironia, capaci di suscitare un'immediata emozione e stimolare la riflessione. Mi piace anche pensare l'aforisma come testimonianza e lampo subitaneo ed inafferrabile, d'intelletto puro. 
Torna all'inizio


--------------------------------------------------------------------------------

CHI SONO IO
Mi chiamo Tito Baldan, sono nato nel 1967 in provincia di Padova. Sono Ingegnere Meccanico. Indulgo a tutti i principali piaceri della vita, eccetto il fumo, e tra questi non poteva certo mancare l'aforisma!